Un cerotto con lidocaina è un cerotto che contiene il 5% di lidocaina, ed è applicato sulla zona dolorosa. E’ utilizzato in condizioni di dolore neuropatico, CRPS (algodistrofia), neuropatia da diabete e dolore lombare cronico (CBP). Ad eccezione del suo minimo effetto locale, il meccanismo e la potenziale efficacia del cerotto nel ridurre il dolore, non sono stati ancora chiaramente compresi.
In questo studio l’efficacia del cerotto con 5% di lidocaina di ridurre il dolore nel CBP, è comparato ad un placebo (cerotto senza componenti farmacologiche) in un totale di 30 pazienti con
CPB.
l risultati dimostrano che non c’è una differenza sostanziale tra i due gruppi circa intensità del dolore (misurato attraverso scale numeriche e scale di visualizzazione del dolore), le qualitÃ
sensitive e affettive del dolore misurato dai questionari o il dolore nelle aree cerebrali relative attivate misurate attraverso fMRI).
Questi risultati suggeriscono che il 5% di lidocaina non è più efficace del placebo nel CBP.
Tuttavia i risultati indicano una significativa riduzione del dolore in entrambi i gruppi . L’applicazione del cerotto due volte al giorno per due settimane potrebbe aver agito come un potente placebo analgesico sulle aspettative di sollievo del dolore.
Tratto da www.anatomy-physiotherapy.com