Onde d’Urto

La terapia con onde d’urto è chiamata anche ESWT (dall’inglese: Extracorporeal Shock Wave Terapy) ed è una nuova terapia non invasiva ed estremamente efficace su particolari tipi di patologie.
  1. Inizio
  2. /
  3. Servizi
  4. /
  5. Onde d’Urto

Terapia ESWT

La terapia con onde d’urto è chiamata anche ESWT (dall’inglese: Extracorporeal Shock Wave Terapy) ed è una nuova terapia non invasiva ed estremamente efficace su particolari tipi di patologie.
L’applicazione di questa terapia comporta tempi relativamente modesti e si esegue in poche sedute.
E’ utilizzata da tempo per il trattamento delle patologie a carico dei tessuti molli e delle ossa, sia nell’uomo che in ambito veterinario. Si sta ora sviluppando anche in altri ambiti quali quello urologico per la cura dell’Ipertrofia Penis Plastica, quello odontoiatrico nel sostegno all’implantologia, quello dermatologico per la cura delle ulcere, ulteriori sviluppi relativi ad impieghi sperimentali sono inoltre indirizzati alla stimolazione del muscolo miocardico e alla stimolazione delle cellule staminali.

Diminuzione della tensione muscolare, inibizione degli spasmi

L’iperemia è uno degli effetti base della terapia ad onde d’urto. Essa provvede alla fornitura di migliore energia ai muscoli ipertonici ed alle loro strutture legamentose. Inoltre, provoca la riduzione delle interazioni patologiche tra actina e miosina. Questo porta alla riduzione della tensione muscolare che è spesso dolorosa per il paziente.

Maggiore dispersione della Sostanza P

L’attività della Sostanza P (un mediatore del dolore e del fattore di crescita) porta alla stimolazione delle fibre afferenti nocicettive. Supporta inoltre lo sviluppo di edema e la secrezione di istamina. La riduzione della sua concentrazione riduce il dolore nella zona interessata e diminuisce il rischio di sviluppo di edema.

Accelerazione della guarigione

Aumento della produzione di collagene

La produzione di una quantità sufficiente di collagene è un presupposto necessario per La riparazione dei processi alle strutture danneggiate mio scheletriche e legamentose. La tecnologia ad onde d’urto stimola la produzione di collagene nei tessuti più profondi.
Miglioramento del metabolismo e della microcircolazione

La tecnologia ad onde d’urto accelera la rimozione di nocicettivi metaboliti, aumenta l’ossigenazione e fornisceal tessuto danneggiato una fonte di energia. Esso supporta la rimozione di istamina, LA e altri agenti irritanti che sono per natura principalmente silicei.

Ripristino della mobilità

Dissoluzione dei fibroblasti calcificati: la tecnologia ad onde d’urto dissolve i fibroblasti calcificati ed avvia la successiva decalcificazione biochimica di calcarea primaria o sintomi di artrosi secondari.

Prenota Oggi la Tua Valutazione

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale. Il valore della valutazione è di 50€, per te oggi, completamente gratuita!

Recensioni & Testimonials

maria cascone
maria cascone
18. Luglio, 2022.
Il centro Medical Sangallo è una struttura riabilitativa di alto livello, una vera eccellenza nel nostro territorio. Mi sono rivolta a questo studio per i miei problemi posturali causati da protusioni ed ernie cervicali e lombari. Sin dal primo momento ho potuto constatare la professionalità e la grande competenza con le quali vengono trattate le varie patologie. Il dottor Vigliano De Cupis, che mi ha seguita nel mio percorso fisioterapico, si è dimostrato empatico, competente e molto 'zen'. Il suo approccio sereno riesce sempre a creare un'atmosfera rilassante, condizione fondamentale per un paziente per trarre il massimo beneficio da manipolazioni e ginnastica posturale. Ho risolto tanti dei miei problemi e continuerò un percorso di sedute nel tempo, consapevole che il nostro corpo con il passare degli anni avrà sempre più bisogno di chi, con grande professionalità e amore per il proprio lavoro, sarà in grado di farci vivere meglio.
Daniele B
Daniele B
18. Luglio, 2022.
A seguito della rottura del tendine d'Achille e conseguente intervento chirurgico mi sono affidato per quanto concerne il recupero e riabilitazione al Medical Sangallo. Ho alternato un lungo periodo di terapia con trattamento Kinesi e Hydrokinesi grazie alla presenza della piscina interna alla Struttura. È stata un'esperienza positiva che mi ha consentito un recupero in tempi accettabili. Ringrazio in primis la fisioterapista Irene per la sua professionalità, discrezionalità e smisurata pazienza. Mi sento di ringraziare anche i fisioterapisti Mara, Sara e non ultimo Paolo per aver contribuito, anche se marginalmente, al mio recupero. Quest'ultimi si sono dimostrati preparati e sempre sul pezzo anche quando, come nel mio caso, avevano di fronte un paziente del quale non avevano seguito direttamente il decorso. Ringrazio la Segreteria per l'infinita disponibilità e capaci di trovarti sempre una soluzione alternativa ad ogni criticità di variazione appuntamenti. Consiglierei di migliorare il sistema di climatizzazione e renderlo più omogeneo e adattabile all'ambiente ed un'adeguata trasmissione e diffusione acustica come sottofondo durante i trattamenti. Saluti. Daniele
ma bel
ma bel
18. Luglio, 2022.
Mi sono trovata benissimo! Avevo fatto esperienza in un altro centro di Roma, ma questo è un altro mondo. C'è spazio e pulizia. C'è organizzazione e cortesia. Senza parlare dei fisioterapisti...io ho avuto la fortuna di incontrare Sara, persona empatica e capace. Oltre a trattare efficacemente la mia capsulite adesiva alla spalla, mi ha consigliata e seguita con dedizione e scrupolo. È stata un'esperienza davvero felice! Anche i controlli con il dr. Vincenzo De Cupis mi hanno soddisfatto. Grazie a tutto il Centro per il buon lavoro svolto. Maria Grazia
Toni Manco
Toni Manco
12. Luglio, 2022.
Ottima struttura personale preparato e gentile
Alessandro Zanini
Alessandro Zanini
12. Luglio, 2022.
Centro riabilitativo d'eccellenza, personale qualificato e attento alle esigenze dei pazianti. Un ringraziamemto particolare và alla fisioterapista Sara Di Rosa , scrupolosa e attenta a ogni dettaglio, passione e professionalità i suoi punti di forza.
Roberto Petriconi
Roberto Petriconi
12. Luglio, 2022.
Struttura pulita organizzata competente e molto professionale . Un ringraziamento speciale a Sara. Grazie di tutto
Gaia Fratini
Gaia Fratini
12. Luglio, 2022.
Mia figlia, 7 anni, ha seguito qui recentemente una serie di sedute di ginnastica propriocettiva e si è trovata davvero molto bene, specialmente con Sara, la persona che l ha seguita per tutto il percorso: gentilissima e competente. La struttura è bella, moderna e tutti mi sono sempre sembrati cordiali e professionali. Insomma, da consigliare senza dubbio 👍

I Nostri Servizi

Avrai a casa la stessa tecnologia e lo stesso trattamento di qualità che troveresti nella nostra struttura specializzata. Il team di fisioterapisti che opera nel settore idrokinesiterapia del Medical Sangallo possiede comprovata esperienza e professionalità per svolgere programmi personalizzati.

L’idrokinesiterapia è una metodologia che sfrutta i principi fisici legati all’immersione del corpo in acqua ed a quelli chimici legati alle proprietà dell’acqua stessa.

Il fine dei trattamenti osteopatici è quello di influire positivamente sui sistemi circolatori, nervosi e linfatici concentrandosi non solo sulla regione dove il problema si manifesta con il dolore, ma sulla ricerca delle cause primarie di malattia anche a distanza da questi.

Il centro polispecialistico Medical Sangallo di Anzio offre una gamma di servizi e visite specialistiche per mantenere e migliorare il tuo benessere ed il tuo stato di salute fisica e mentale.

I nostri servizi personalizzati per migliorare e mantenere il tuo benessere e la tua salute.

Per assicurarsi un recupero più veloce e completo, può essere utile considerare i consigli ed i suggerimenti di questo articolo riguardanti la riabilitazione post chirurgica già prima di programmare l’intervento chirurgico.

Mostra di più
Skip to content