+39 331 40 15 325
Prenotazione & Assistenza Immediata
Aggiornamento: 30 Agosto 2024
A causa delle lunghe liste d’attesa del servizio sanitario nazionale, la domanda di fisioterapisti a sud di Roma è eccezionalmente alta. I nostri appuntamenti sono limitati a causa della forte domanda, vi preghiamo di contattarci il prima possibile.
Dolore alla Caviglia
Come puoi Ritornare in Forma (e rimanerci) dopo una Brutta Distorsione alla Caviglia che ti rende impossibile praticare Sport, Divertirti e Fare Attività…
Scarica Ora la Nostra Guida Pratica
Se recentemente hai avuto una distorsione alla caviglia, o se soffri di questo problema da un po’ di tempo, potresti tendere a pensare che in fondo “non è nulla di grave” e magari che devi “solo sopportare il dolore”, andando avanti come meglio puoi.
Può anche capitare di scoraggiarsi facilmente e finire per sentirsi “bloccati”, chiedendoti se riuscirai mai a fare sport di nuovo o a rimanere in forma come prima…
Se ti trovi in questa situazione, non disperare: capita a molte delle persone che vediamo per una distorsione alla caviglia. In effetti, nel nostro centro di fisioterapia di Anzio (RM) vediamo spesso persone che convivono con una distorsione alla caviglia causata dallo sport o dall’attività fisica, praticamente tutto l’anno…
Lavoriamo da anni con professionisti sportivi a livello locale e nazionale, quindi abbiamo visto praticamente ogni tipo di distorsione alla caviglia esistente e sappiamo esattamente come aiutare le persone a recuperare. Quando i nostri atleti si distorcono una caviglia, iniziamo il trattamento il GIORNO DOPO.
Questo è veramente l’opposto di come la maggior parte delle persone reagisce a una distorsione alla caviglia, ed è per questo che così tante persone che soffrono di questo problema si chiedono:
Ormai sono passati mesi, perché sto ANCORA soffrendo di una distorsione che mi impedisce di fare attività e praticare il mio sport preferito?…
La maggior parte delle persone pensa che una distorsione alla caviglia guarisca da sola con qualche giorno di riposo e che sia possibile tornare rapidamente allo sport o all’attività fisica. Ma poi, quando riprendono l’attività, sono molto limitati – a volte addirittura peggiorano rispetto a prima.
Spesso durante il riposo il dolore è minimo o assente, ma non appena ricominci a muoverti, torna e, indipendentemente dal riposo, non sembra migliorare.
Ti suona familiare?
Un altro scenario che ci riferiscono costantemente i pazienti del nostro centro di fisioterapia è quando vanno dal medico e questo gli dice di fare una pausa, riposare, indossare una protezione e “provare con gli antidolorifici” per “vedere come va” – ma poi, quattro settimane dopo, finiscono per ritornare dal medico perché la distorsione non è migliorata, solo per sentirsi dire di stare ANCORA più riposo e ricevere un’ALTRA prescrizione di pillole ancora più forti.
Il problema è che quando si tratta di distorsioni alla caviglia, il riposo completo è raramente il consiglio migliore.
Se provi confusione o frustrazione a questo punto è normale, perché ti sono state dette cose diverse da persone diverse. Forse pensi di avere un problema alla caviglia, ma in realtà si tratta di una frattura?
Le distorsioni alla caviglia possono essere molto confuse perché il punto in cui si avverte il dolore non è effettivamente l’area che deve essere riparata e curata e purtroppo, se riposi troppo a lungo, altre parti del corpo diventeranno altrettanto problematiche!
Questa confusione sul “riposo” spesso porta le persone a continuare a procrastinare e rimandare la decisione su cosa fare per risolvere la distorsione e tornare all’attività fisica. Peggio ancora, molte persone finiscono per accettare che ‘i loro giorni sportivi sono finiti’, come se fosse normale, come se ormai ‘dovesse’ essere così.
Ti senti così?
Se hai troppa confusione è perché ti sono state dette troppe cose diverse. Magari pensi di dover riposare, dato che ti è stato detto che camminare peggiorerà il problema al ginocchio, o che dovresti fare “un particolare esercizio” per migliorarlo.
Se convivi con una distorsione alla caviglia, queste sono 7 possibili ragioni per cui il problema sta durando più del dovuto:
1. Pensavi che sarebbe andato via da solo, ma non è stato così
2. Il medico ti ha detto di riposare e prendere antidolorifici, ma le pillole non hanno aiutato e non appena l’effetto è finito, il dolore è tornato a farsi sentire.
3. Familiari o amici ti hanno detto che con l'età tutti sono più soggetti alle distorsioni alla caviglia, quindi hai semplicemente accettato il fatto.
4. In passato hai cercato aiuto da altri professionisti della salute o da un fisioterapista, ma niente di ciò che hanno detto o fatto sembrava aiutare.
5. Hai provato a usare cose come impacchi caldi, ghiaccio e supporti sportivi, ma non hanno fatto nulla per alleviare il dolore o tornare facilmente all'attività fisica.
6. Hai pensato che sarebbe stata una buona idea riposare perché avevi molto dolore, ma il riposo è inutile e il dolore continua a irritarti quotidianamente.
7. Hai deciso di farti fare dei "massaggi sportivi" sperando che potessero risolvere il dolore, ma tutto quello che hanno fatto è stato farti "rilassante" (forse) e non hanno fatto nulla per risolvere la tua distorsione a lungo termine...
Se ti è capitata qualcuna di queste cose, saremo felici di aiutarti invitandoti a prenotare una chiamata con uno dei nostri fisioterapisti per scoprire cosa possiamo fare per aiutarti.
Il fatto che tu abbia già provato alcune o tutte queste cose è in realtà una COSA BUONA perché quando sai cosa non funziona, è più facile capire e trovare quello che invece funziona!
Clicca sul link qui sotto per prenotare una chiamata per ricevere dei consigli professionali direttamente al telefono. La telefonata è gratuita e non c’è alcun obbligo di prenotare appuntamenti con noi dopo la chiamata. Il nostro obiettivo è aiutarti a prendere la decisione giusta su cosa fare dopo per il tuo bene.
Ok, ecco 4 cose che puoi fare subito:
1. Prima di tutto, devi prendere la decisione di cercare aiuto. Molte persone procrastinano a lungo, pensando che il dolore alla caviglia “sparirà semplicemente con il tempo”, ma poi, dopo 6 mesi, continuano a sopportarlo e nulla è cambiato…
2. Fai gli esercizi GIUSTI – uno dei modi migliori per recuperare rapidamente e in sicurezza da una distorsione alla caviglia è fare la giusta serie di esercizi progressivi – gli esercizi giusti forniti da un fisioterapista aiuteranno a ridurre il dolore e ti permetteranno di muoverti liberamente e tornare allo sport e soprattutto, assicurati che i problemi non ricompaiano presto.
3. Evita il “troppo riposo” – il riposo è certamente una parte importante del processo di recupero ma troppo riposo non farà nulla per aiutarti a recuperare rapidamente. Molte persone credono che il recupero significhi riposo totale dall’esercizio fisico. Sarebbe davvero utile se ti venissero assegnati esercizi di recupero e rafforzamento appropriati per guarire la distorsione, insieme a un trattamento manuale, per riattivarti e rimetterti in salute il più rapidamente possibile.
4. Fai “vera” fisioterapia – È dimostrato che la fisioterapia può aiutare le persone con distorsioni alla caviglia. Infatti, a Medical Sangallo aiutiamo le persone a recuperare dalle distorsioni alla caviglia tutto l’anno. Se la tua distorsione ti impedisce di fare sport e restare in forma, se influisce sul tuo lavoro o se minaccia la tua indipendenza e ostacola il tuo tempo di qualità con familiari e amici, la fisioterapia può aiutarti a tornare a vivere la vita che meriti il più rapidamente possibile.
Se desideri sapere come il team di fisioterapia di Medical Sangallo (ad Anzio, RM) può aiutarti a tornare in attività nel modo più rapido e sicuro possibile, ti invitiamo a prenotare una valutazione completamente gratuita, senza impegno e senza rischi in una delle nostre cliniche.
Nota bene: offriamo questa valutazione gratuita per tutte quelle persone che sono nervose, ansiose o scettiche nei confronti della fisioterapia, incerte sui suoi benefici e sull’efficacia. Se hai ancora dubbi sull’efficacia della fisioterapia per te, allora perché non iniziare gratuitamente con una sessione di prova, senza alcun impegno da parte tua.
Probabilmente la tua prossima domanda è:
Come può un fisioterapista di Medical Sangallo aiutarmi a sbarazzarmi definitivamente della mia distorsione alla caviglia?
Possiamo eliminare rapidamente il dolore e la rigidità, spesso in un paio di sessioni
Possiamo aiutarti a scoprire cosa sta realmente succedendo e ad arrivare alla radice del problema una volta per tutte, spesso in 20 minuti.
Il dolore può "rubarti" energia e impedirti di praticare il tuo sport preferito e di fare la tua attività preferita: possiamo aiutarti a vivere con più energia ogni giorno e tornare a fare ciò che ami in sicurezza.
Ci assicureremo che il tuo problema sia “corretto” e “guarito” correttamente, e ti forniremo la serie perfetta di esercizi che accelereranno il tuo recupero.
Possiamo aiutarti a smettere di prendere tutti quei antidolorifici che ovviamente non sono molto buoni per la tua salute a lungo termine.
Possiamo aiutarti a evitare pericolosi interventi chirurgici e dolorose iniezioni.
Possiamo aiutarti a stare fuori dalla sala d'attesa del medico dove (probabilmente) ti verrà detto di "riposare" di nuovo...
Possiamo aiutarti a ricominciare a goderti il tempo di qualità con la famiglia e gli amici che la tua distorsione ti ha portato via…
Possiamo aiutarti a tornare a camminare e muoverti liberamente, senza preoccuparti che il dolore peggiorerà e ti fermerà a metà strada.
In sostanza… il team di fisioterapia di Medical Sangallo può aiutarti a tornare a vivere una vita libera dalla fastidiosa e frustrante distorsione alla caviglia e tornare alla vita che ami.
Abbiamo oltre 130 recensioni su Google e una valutazione di 4.8 stelle. In 25 anni di attività abbiamo aiutati migliaia di pazienti proprio come te a ritrovare il loro benessere naturale.
Inizia oggi il tuo percorso di benessere e ritrova la tua libertà, richiedi la tua valutazione gratuita, fai semplicemente clic sul pulsante qui sotto e completa il semplice modulo:
Testimonianze di Persone Come Te che abbiamo aiutato nel nostro centro
I Nostri Esperti al Servizio Tuo Benessere
Il nostro team è qui per te, pronto a offrirti un percorso personalizzato verso il sollievo dal dolore al ginocchio. Prenota ora una chiamata conoscitiva per iniziare il tuo viaggio verso una vita senza limitazioni.
Dott Vincenzo De Cupis
Medico Specialista in Ortopedia e Chirurgia Ortopedica – Primario ortopedico II Divisione I.C.O.T. Latina
Dott Vigliano De Cupis
Fisioterapista e Osteopata
Dott. Mauro De Cupis
Medico Chirurgo
Dott. Paolo D’Angelo
Fisioterapista e Osteopata
Scopri le Storie di Successo dei Nostri Specialisti
Da prestigiose pubblicazioni scientifiche a testimonianze reali di guarigione, i nostri esperti sono riconosciuti per le loro straordinarie competenze.
Pubblicazione sul rinomato database internazionale PubMed che evidenzia l’approccio innovativo di chirurgia a cura del Dott. Vincenzo De Cupis e Dott. Mauro De Cupis
Articolo sul giornale sportivo TuttoB riguardo la riabilitazione del calciatore Riccardo Brosco eseguita dal Dott. Paolo D’Angelo che dimostra l’efficacia delle nostre terapie nel ritorno all’attività sportiva ad alto livello
La toccante testimonianza, sul giornale locale il Granchio, di un paziente che ha superato la sfida della riabilitazione post intervento, grazie alle cure del Dott. Vigliano De Cupis
Questi articoli sono solo una piccola parte delle incredibili storie di successo dei nostri pazienti. Se stai soffrendo rigidità e dolore al ginocchio non attendere oltre! Contattaci oggi e scopri come possiamo trasformare anche la tua situazione in una storia di guarigione e benessere.