Visita Neurochirurgica

Una visita neurochirurgica serve a valutare la presenza di eventuali problemi del sistema nervoso, oppure, se ci sono disturbi della colonna vertebrale. La visita, oltre a un’accurata diagnosi, è utile anche per pianificare correttamente un eventuale intervento chirurgico.
  1. Inizio
  2. /
  3. Servizi
  4. /
  5. Visita Neurochirurgica

Perché fare una Visita Neurochirurgica?

Una visita neurochirurgica serve a valutare la presenza di eventuali problemi del sistema nervoso, oppure, se ci sono disturbi della colonna vertebrale. Fare una visita neurochirurgica aiuta a diagnosticare i problemi e individuare il percorso terapeutico più efficace. La visita, oltre a un’accurata diagnosi, è utile anche per pianificare correttamente un eventuale intervento chirurgico.

L’esame neurologico, chiamato anche visita neurochirurgica, valuta il sistema nervoso del paziente. Può essere eseguito in ambulatorio, con strumentazione non invasiva, come lampade e martelletto per riflessi. Non provoca nessun dolore al paziente.

Cosa avviene durante l’incontro con il neurochirurgo?

Il neurochirurgo raccoglie il maggior numero di informazioni sulla vita del paziente: abitudini alimentari, vizi come fumo e consumo di alcolici, stile di vita sportivo o sedentario, presenza di morbosità croniche o acute in corso, eventuali terapie farmacologiche in corso, presenza di patologie simili in famiglia.

La visita neurochirurgica copre tutti gli aspetti del sistema nervoso, tra cui una valutazione delle capacità motorie e sensoriali, equilibrio e coordinazione, stato mentale (livello di consapevolezza del paziente e interazione con l’ambiente circostante), riflessi muscolari e funzionamento dei nervi. L’entità dell’esame dipende da molti fattori, tra cui il problema iniziale che il paziente sta vivendo, l’età del paziente e le condizioni del paziente.

Cosa viene controllato durante la visita neurochirurgica?

Durante un esame neurologico, il neurochirurgo valuterà il funzionamento del sistema nervoso. Il sistema nervoso è molto complesso e controlla molte parti del corpo. Il sistema nervoso è costituito dal cervello, dal midollo spinale, da 12 nervi che provengono dal cervello e dai nervi che provengono dal midollo spinale. Anche la circolazione al cervello, originata dalle arterie del collo, viene frequentemente esaminata. Nei neonati e nei bambini più piccoli, un esame neurologico include la misurazione della circonferenza cranica. Quella che segue è una panoramica di alcunesami che possono essere eseguiti durante una visita neurochirurgica:

  • Stato mentale. Lo stato mentale può essere valutato conversando con il paziente e stabilendo la sua consapevolezza della propria persona, del luogo in cui si trova e del normale scorrere del tempo. Viene anche esaminato il modo di parlare, il tono di voce e la coerenza della comunicazione. Questo esame di solito viene fatto semplicemente colloquiando con il paziente durante le normali interazioni.
  • Funzionalità motoria ed equilibrio. Questo ambito può essere testato chiedendo al paziente di interagire meccanicamente con gambe, braccia e mani e con il medico. L’equilibrio può essere verificato valutando la cpacità del paziente di restare in piedi e camminare o facendo stare il paziente con gli occhi chiusi mentre viene spinto delicatamente da una parte o dall’altra. Le articolazioni del paziente possono essere controllate anche semplicemente con movimenti passivi (eseguiti dal medico) o attivi (eseguiti dal paziente).
  • Esame sensoriale. Il medico può anche eseguire un test sensoriale che verifica il livello di percezione sensoriale. Questo può essere fatto utilizzando diversi strumenti come: aghi senza punta, diapason, tamponi imbevuti di alcol. Il medico può sollecitare le gambe, le braccia o altre parti del corpo del paziente e chiedergli di identificare la sensazione (ad esempio, caldo o freddo, morbido, ruvido, etc).

Come prepararsi per la visita?

Dovrai portare con te eventuali esami richiesti dal tuo medico curante e una lista con i farmaci che stai prendendo.

I Nostri Servizi

Prenota Oggi la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale.

Recensioni & Testimonials

maria cascone
maria cascone
18. Luglio, 2022.
Il centro Medical Sangallo è una struttura riabilitativa di alto livello, una vera eccellenza nel nostro territorio. Mi sono rivolta a questo studio per i miei problemi posturali causati da protusioni ed ernie cervicali e lombari. Sin dal primo momento ho potuto constatare la professionalità e la grande competenza con le quali vengono trattate le varie patologie. Il dottor Vigliano De Cupis, che mi ha seguita nel mio percorso fisioterapico, si è dimostrato empatico, competente e molto 'zen'. Il suo approccio sereno riesce sempre a creare un'atmosfera rilassante, condizione fondamentale per un paziente per trarre il massimo beneficio da manipolazioni e ginnastica posturale. Ho risolto tanti dei miei problemi e continuerò un percorso di sedute nel tempo, consapevole che il nostro corpo con il passare degli anni avrà sempre più bisogno di chi, con grande professionalità e amore per il proprio lavoro, sarà in grado di farci vivere meglio.
Daniele B
Daniele B
18. Luglio, 2022.
A seguito della rottura del tendine d'Achille e conseguente intervento chirurgico mi sono affidato per quanto concerne il recupero e riabilitazione al Medical Sangallo. Ho alternato un lungo periodo di terapia con trattamento Kinesi e Hydrokinesi grazie alla presenza della piscina interna alla Struttura. È stata un'esperienza positiva che mi ha consentito un recupero in tempi accettabili. Ringrazio in primis la fisioterapista Irene per la sua professionalità, discrezionalità e smisurata pazienza. Mi sento di ringraziare anche i fisioterapisti Mara, Sara e non ultimo Paolo per aver contribuito, anche se marginalmente, al mio recupero. Quest'ultimi si sono dimostrati preparati e sempre sul pezzo anche quando, come nel mio caso, avevano di fronte un paziente del quale non avevano seguito direttamente il decorso. Ringrazio la Segreteria per l'infinita disponibilità e capaci di trovarti sempre una soluzione alternativa ad ogni criticità di variazione appuntamenti. Consiglierei di migliorare il sistema di climatizzazione e renderlo più omogeneo e adattabile all'ambiente ed un'adeguata trasmissione e diffusione acustica come sottofondo durante i trattamenti. Saluti. Daniele
ma bel
ma bel
18. Luglio, 2022.
Mi sono trovata benissimo! Avevo fatto esperienza in un altro centro di Roma, ma questo è un altro mondo. C'è spazio e pulizia. C'è organizzazione e cortesia. Senza parlare dei fisioterapisti...io ho avuto la fortuna di incontrare Sara, persona empatica e capace. Oltre a trattare efficacemente la mia capsulite adesiva alla spalla, mi ha consigliata e seguita con dedizione e scrupolo. È stata un'esperienza davvero felice! Anche i controlli con il dr. Vincenzo De Cupis mi hanno soddisfatto. Grazie a tutto il Centro per il buon lavoro svolto. Maria Grazia
Toni Manco
Toni Manco
12. Luglio, 2022.
Ottima struttura personale preparato e gentile
Alessandro Zanini
Alessandro Zanini
12. Luglio, 2022.
Centro riabilitativo d'eccellenza, personale qualificato e attento alle esigenze dei pazianti. Un ringraziamemto particolare và alla fisioterapista Sara Di Rosa , scrupolosa e attenta a ogni dettaglio, passione e professionalità i suoi punti di forza.
Roberto Petriconi
Roberto Petriconi
12. Luglio, 2022.
Struttura pulita organizzata competente e molto professionale . Un ringraziamento speciale a Sara. Grazie di tutto
Gaia Fratini
Gaia Fratini
12. Luglio, 2022.
Mia figlia, 7 anni, ha seguito qui recentemente una serie di sedute di ginnastica propriocettiva e si è trovata davvero molto bene, specialmente con Sara, la persona che l ha seguita per tutto il percorso: gentilissima e competente. La struttura è bella, moderna e tutti mi sono sempre sembrati cordiali e professionali. Insomma, da consigliare senza dubbio 👍

I Nostri Servizi

fisioterapia a domicilio anzio roma medical sangallo

Avrai a casa la stessa tecnologia e lo stesso trattamento di qualità che troveresti nella nostra struttura specializzata. Il team di fisioterapisti che opera nel settore idrokinesiterapia del Medical Sangallo possiede comprovata esperienza e professionalità per svolgere programmi personalizzati.

idrokinesiterapia medical sangallo anzio piscina riabilitazione fisioterapia

L’idrokinesiterapia è una metodologia che sfrutta i principi fisici legati all’immersione del corpo in acqua ed a quelli chimici legati alle proprietà dell’acqua stessa.

osteopatia medical sangallo anzio disturbi atleti

Il fine dei trattamenti osteopatici è quello di influire positivamente sui sistemi circolatori, nervosi e linfatici concentrandosi non solo sulla regione dove il problema si manifesta con il dolore, ma sulla ricerca delle cause primarie di malattia anche a distanza da questi.

visite specialistiche anzio medical sangallo

Il centro polispecialistico Medical Sangallo di Anzio offre una gamma di servizi e visite specialistiche per mantenere e migliorare il tuo benessere ed il tuo stato di salute fisica e mentale.

medical sangallo anzio servizi medici

I nostri servizi personalizzati per migliorare e mantenere il tuo benessere e la tua salute.

riabilitazione fisica post chirurgica medical sangallo anzio

Per assicurarsi un recupero più veloce e completo, può essere utile considerare i consigli ed i suggerimenti di questo articolo riguardanti la riabilitazione post chirurgica già prima di programmare l’intervento chirurgico.

Mostra di più
Skip to content