Con il mal di schiena è preferibile mettersi a riposo?

da | 30 Ago, 2017

  1. Inizio
  2. /
  3. L'Esperto Risponde
  4. /
  5. Con il mal di...

Prenota la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale.

È stato dimostrato da più studi scientifici che con il mal di schiena il riposo a letto non aumenta i tempi di guarigione. È preferibile muoversi, anche poco, per evitare aderenze dei tessuti molli e aumentare il metabolismo della zona. Anche in fase acuta è possibile fare dei trattamenti riabilitativi.

Il riposo a letto non è sempre la migliore opzione per il trattamento delle lesioni o delle condizioni che causano dolore alla schiena. In alcuni casi, il movimento e l’attività fisica possono aiutare a ridurre il dolore e a promuovere la guarigione.

I tessuti molli del corpo, come i muscoli, tendini e legamenti, possono aderire o indurirsi se rimangono inattivi per lunghi periodi di tempo. Il movimento regolare può aiutare a prevenire queste aderenze e a mantenere la flessibilità dei tessuti molli. Inoltre, l’attività fisica può aumentare il metabolismo dei tessuti e promuovere la guarigione.

Anche in fase acuta, è possibile fare trattamenti riabilitativi per aiutare a gestire il dolore e promuovere la guarigione. Ad esempio, il fisioterapista può utilizzare tecniche come la terapia manuale, gli esercizi di stretching e di rafforzamento e la terapia fisica per aiutare a gestire il dolore e a ripristinare la funzione della schiena.

In generale, è importante consultare il medico o un fisioterapista per determinare il trattamento più appropriato per il tuo dolore alla schiena. Il riposo a letto potrebbe essere raccomandato in alcuni casi, ma in altri casi il movimento e l’attività fisica regolare possono essere utili per gestire il dolore e promuovere la guarigione.

Dott. Vincenzo De cupis

Amministratore e Direttore Sanitario - Medico Specialista in Ortopedia e Chirurgia Ortopedica - Primario ortopedico II Divisione I.C.O.T. Latina

Ultimi articoli del Blog

Lesioni Muscolari

Lesioni Muscolari

Proviamo a fare chiarezza su uno degli argomenti sui quali si sentono maggiori leggende: le lesioni muscolari. Questo è quello che la scienza attualmente consiglia di fare.

leggi tutto

Prenota Oggi la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale. 

Skip to content