L’esperto risponde – Cosa fare dopo un trauma?

da | 30 Ago, 2017

  1. Inizio
  2. /
  3. L'Esperto Risponde
  4. /
  5. L’esperto risponde – Cosa...

Prenota la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale.

Se hai subito un trauma fisico, è importante rivolgerti al medico il prima possibile. Anche se pensi che la ferita o il trauma siano lievi, è comunque importante farti valutare da un professionista medico. Ecco 5 cose importanti da fare dopo aver subito un trauma fisico:

  1. Rivolgiti ad un medico: se hai ferite gravi o se provi forti dolori, chiama il 911 o vai al pronto soccorso più vicino. Anche se non ritieni che le tue ferite siano gravi, è comunque importante essere valutati da un operatore sanitario.
  2. Segui le istruzioni del tuo medico: il tuo medico ti fornirà istruzioni specifiche su come prenderti cura delle tue ferite e gestire il tuo dolore. È importante seguire queste istruzioni per garantire che le ferite guariscano correttamente.
  3. Riposati e rilassati: è importante dare al tuo corpo il tempo di guarire dopo aver subito un trauma fisico. Evita attività che potrebbero causare ulteriori lesioni o affaticare il tuo corpo.
  4. Cerca supporto: può essere utile parlare con un amico fidato o un familiare della tua esperienza e di come ti senti. È anche importante prendersi cura della propria salute mentale e cercare il supporto di un professionista della salute mentale se ci si sente sopraffatti o si lotta per far fronte al trauma.
  5. Tieni traccia dei tuoi progressi: è importante tenere traccia di come ti senti e di eventuali cambiamenti nelle tue condizioni. Questo può aiutare il tuo medico a determinare il miglior corso di trattamento per te.

È utile contattare uno specialista per stabilire quali sono gli esami più idonei per il tuo caso. In alcuni casi, come negli strappi muscolari, una ecografia può essere migliore di una risonanza magnetica per la possibilità di eseguire l’esame durante la contrazione muscolare. In tutti i casi e possibile seguire una sequenza di istruzioni che possono essere utili per limitare i danni dei tessuti coinvolti nel trauma.

Cosa fare subito dopo aver subito un trauma muscolare

Dopo aver subito un infortunio, lesione o trauma muscolare, durante l’esercizio o un lavoro fisico intenso, è importante adottare le seguenti misure:

  • Interrompi l’attività: se provi forti dolori o difficoltà a muoverti, interrompi immediatamente l’attività. Continuare a svolgere attività fisica può causare ulteriori danni al muscolo.
  • Riposa il muscolo infortunato: evita di utilizzare il muscolo infortunato il più possibile e cerca di farlo riposare il più possibile. Ciò contribuirà a ridurre l’infiammazione e il dolore.
  • Applicare il ghiaccio: l’applicazione di ghiaccio sul muscolo ferito può aiutare a ridurre l’infiammazione e intorpidire l’area, il che può aiutare a ridurre il dolore. Applicare il ghiaccio per 15-20 minuti alla volta, più volte al giorno.
  • Comprimere il muscolo: avvolgere il muscolo infortunato con un bendaggio elastico o utilizzare una guaina di compressione può aiutare a ridurre il gonfiore e fornire supporto al muscolo.
  • Elevare la lesione: se possibile, cerca di mantenere il muscolo infortunato elevato al di sopra del livello del tuo cuore. Questo può aiutare a ridurre il gonfiore e migliorare il flusso sanguigno nell’area.
  • Se il medico lo prescrive, assumi farmaci antidolorifici: se si verificano forti dolori, il medico può raccomandare l’assunzione di farmaci antidolorifici da banco o prescritti. Seguire le istruzioni sull’etichetta del farmaco e non assumere più della dose raccomandata.
  • Consulta un professionista sanitario: se si verificano forti dolori, se il muscolo è gravemente gonfio o contuso o se non si è in grado di muovere il muscolo, è importante rivolgersi ad un professionista il prima possibile. Il tuo medico sarà in grado fare una diagnosi della lesione e raccomandare il trattamento appropriato.

Cosa può fare la Fisioterapia?

La fisioterapia può essere una parte importante del processo di recupero dopo aver subito un trauma fisico. La fisioterapia può aiutare a migliorare la tua funzione fisica e ridurre il dolore:

  • Miglioramento della mobilità: la fisioterapia può aiutare a migliorare la mobilità, la flessibilità e la forza, che possono aiutarti a muoverti più facilmente e comodamente.
  • Riduzione del dolore: le tecniche di fisioterapia, come esercizi di stretching e rafforzamento, possono aiutare a ridurre il dolore e il disagio.
  • Migliorare l’equilibrio e la coordinazione: la fisioterapia può aiutare a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, riducendo il rischio di lesioni future.

A livello psicologico, la fisioterapia può anche aiutare a:

  • Migliorare il tuo umore: l’attività fisica e l’esercizio fisico possono aiutare a migliorare il tuo umore e ridurre i sentimenti di stress e ansia.
  • Aumentare l’autostima: man mano che fai progressi e vedi miglioramenti nella tua funzione fisica, anche la tua autostima e fiducia possono migliorare.
  • Darti un senso di realizzazione: lavorare con un fisioterapista e fare progressi verso i tuoi obiettivi terapeutici può dare un grande senso di realizzazione personale.

Nel complesso, la fisioterapia può svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutarti a riprenderti da un trauma fisico, sia fisicamente che psicologicamente. È importante seguire le istruzioni del tuo medico e del fisioterapista ed essere coerenti con le sessioni di terapia per ottenere i migliori risultati possibili.


Prenota ora la tua valutazione. La valutazione ha un costo di 50€, per te che stai leggendo questo articolo è completamente gratuita!

Prenota ora

Dott. Vincenzo De cupis

Amministratore e Direttore Sanitario - Medico Specialista in Ortopedia e Chirurgia Ortopedica - Primario ortopedico II Divisione I.C.O.T. Latina

Ultimi articoli del Blog

Lesioni Muscolari

Lesioni Muscolari

Proviamo a fare chiarezza su uno degli argomenti sui quali si sentono maggiori leggende: le lesioni muscolari. Questo è quello che la scienza attualmente consiglia di fare.

leggi tutto

Prenota Oggi la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale. 

Skip to content