Non dipendere dalla Fisioterapia!

da | 28 Mag, 2024

  1. Inizio
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Non dipendere dalla Fisioterapia!

Prenota la Tua Valutazione Fisioterapica Gratuita

I nostri Fisioterapisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale. La valutazione sarà eseguita da un Fisioterapista specializzato.

Non sappiamo dirti se esiste il più bravo tra i fisioterapisti. Di solito si dice che il più bravo è colui o colei che risolve il problema. Sicuramente il fisioterapista ha una sua importanza nel recupero da un intervento chirurgico o da un infortunio ma non è la sola figura importante. Sai qual è la figura più importante nel recupero? TU! Ebbene si, hai letto bene. Il tuo contributo nella fase di recupero è determinante non solo affinché tu possa tornare alle tue attività ma anche per ricavare il meglio dal processo di recupero ed utilizzare le nuove conoscenze nella vita di tutti i giorni.

 

Spieghiamoci meglio: se impari durante la fisioterapia le cose che ti fanno stare meglio e quelle che ti fanno stare peggio poi potrai utilizzare le informazioni apprese in futuro. Magari la volta dopo non ti servirà neanche un fisioterapista, chissà! Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare questo coi nostri pazienti: aiutare a sviluppare quella che oggi viene chiamata auto efficacia in medicina ma che si è sempre chiamata autonomia. Per poter far ciò i nostri fisioterapisti ti chiederanno quali sono i tuoi obiettivi, quali le tue aspettative, utilizzeranno dei rinforzi positivi, saranno empatici e parleranno in maniera chiara e semplice. A noi non piace diventare i migliori fisioterapisti, a noi interessa che TU possa diventare una migliore versione di te dopo aver intrapreso un percorso di fisioterapia con noi.

Nessuno di noi ti dirà mai che sarai costretto a fare fisioterapia per sempre, oppure che tu debba fare dei tagliandi annuali come un automobile. Tu sei un essere umano e come tale nessuno può dirti cosa ti servirà. Potremmo dirti che, se dovessi aver bisogno, potrai contare su di noi poichè ognuno di noi passa dei momenti in cui da solo non riesce ad affrontare le difficoltà. Ma questo non significa dipendere da noi! Proveremo a darti degli strumenti che potrai utilizzare anche in futuro. Proveremo ad aiutarti nel sentire il tuo corpo e le sue rigidità prima che magari si trasformino in dolori o problemi più seri per esempio. Proveremo ad aiutarti a capire quali attività aiutano di più il tuo corpo e come poter essere costanti nel praticarle. Per fare ciò dovremo ascoltarti molto e, senza giudicare, dovremo portare te alla scoperta delle soluzioni piuttosto che proportele noi.

Non hai mai sentito certe cose? Ti fa strano leggerle? E’ normale che sia così, ma ti assicuriamo che il miglior modo per affrontare un ciclo di fisioterapia è quello di parteciparvi il più possibile. Non una partecipazione passiva ma una di tipo attivo. Dovrai spiegare le tue difficoltà e le tue aspettative e noi cercheremo di condividere degli obiettivi e di proporti delle alternative. Un percorso da fare INSIEME!

Vedrai che dopo ti sentirai una persona più sicura in generale poichè avrai affrontato un problema e lo avrai risolto principalmente tu. Se deleghi tutto a noi potrai stare meglio per un pò, ma poi potresti ricadere nelle stesse abitudini che ti hanno condotto da noi e pensare, di nuovo, che la fisioterapia sia l’unica soluzione. Se avrai partecipato in maniera attiva invece potresti riconoscere ciò che sta accadendo e prendere le dovute contromosse.

E’ molto più complicato scrivere che fare ciò che facciamo. Se vuoi, e se pensi ti sia utile, dacci la possibilità di dartene dimostrazione. Nel frattempo prenditi cura di TE!

Dott. Vigliano De Cupis

Fisioterapista e Osteopata con conoscenze di Terapia Manuale, Posturale e Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici

Ultimi articoli del Blog

Prenota Oggi la Tua Valutazione Fisioterapica Gratuita

I nostri Fisioterapisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale. La valutazione sarà eseguita da un Fisioterapista specializzato.

Skip to content