L’articolazione lombosacrale. Alcuni aspetti biomeccanici.

da | 14 Lug, 2017

  1. Inizio
  2. /
  3. Articoli
  4. /
  5. L’articolazione lombosacrale. Alcuni aspetti...

Prenota la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale.

Articolazione Lombosacrale

Questa è una zona di transizione abbastanza solida. Il sacro, osso triangolare tra i due emi-bacini, alla nascita è composto da 5 ossa separate che calcificano e diventano un osso unico all’incirca quando ci mettiamo su due piedi ed iniziamo a camminare.

Stabilità della Colonna Lombare

La colonna lombare non è solida come il sacro ma è strutturata per avere stabilità. Può flettersi e inclinarsi da un lato ma ha poca capacità di rotazione, subisce abbastanza stress dovendo sostenere e trasferire il peso della parte superiore del corpo. Sebbene queste due strutture abbiano poca capacità di rotazione, esiste una rotazione tra l’articolazione a causa degli opposti movimenti di tronco e bacino durante il cammino, quando il sacro si muove verso destra la colonna lombare va verso sinistra e viceversa.

Problemi dell’Articolazione Lombosacrale

Sfortunatamente l’articolazione lombosacrale non è la più felice e tende ad avere problemi più delle altre. Questo poiché a differenza delle altre vertebre della colonna lombare, a livello di L5 ad un movimento di rotazione è associato un movimento di inclinazione dallo stesso lato. Per le altre vertebre lombari invece è il contrario (Panjabi. M. M . • Yamamoto, I., Oxland. T., and Crisco, ), alla rotazione è associata un’inclinazione dal lato opposto. Durante il cammino quindi i dischi tra L4 e L5 e tra L5 ed il sacro si trovano a doversi adattare a due biomeccaniche differenti. Una è quella della vertebre lombari dalla prima alla quarta e l’altra quella del complesso lombosacrale. Ma in genere la giunzione lombosacrale soffre anche per il carico che sopporta, per la sua forma unica e per le cattive posture.

In sintesi, l’articolazione lombosacrale è una zona di transizione abbastanza solida e stabile tra la colonna lombare e il sacro, che però tende ad avere problemi a causa della sua unicità anatomica e delle cattive posture. Il sacro e la colonna lombare hanno entrambi poca capacità di rotazione, ma hanno una rotazione tra loro durante il cammino. i dischi tra L4 e L5 e tra L5 ed il sacro si trovano a doversi adattare a due biomeccaniche differenti. Inoltre, in genere la giunzione lombosacrale soffre anche per il carico che sopporta, per la sua forma unica e per le cattive posture.

Medical Sangallo

Da oltre 20 anni il nostro scopo è la cura della sua persona nella sua totalità. Idrokinesiterapia, riabilitazione, osteopatia, medicina sportiva...

Ultimi articoli del Blog

Lesioni Muscolari

Lesioni Muscolari

Proviamo a fare chiarezza su uno degli argomenti sui quali si sentono maggiori leggende: le lesioni muscolari. Questo è quello che la scienza attualmente consiglia di fare.

leggi tutto

Prenota Oggi la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale. 

Skip to content