7 Miti sulla Fisioterapia

da | 14 Lug, 2017

  1. Inizio
  2. /
  3. Fisioterapia e Riabillitazione
  4. /
  5. 7 Miti sulla Fisioterapia

Prenota la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale.

La fisioterapia è sempre più diffusa, purtroppo però ci sono molte idee sbagliate e miti sulla fisioterapia. Con competenze nell’ambito del movimento del corpo, i fisioterapisti aiutano persone di tutte le età e disabilità a ridurre i dolori e a migliorare o ripristinare la mobilità per poter essere attive e in salute durante tutto l’arco della loro vita.

È tempo di sfatare 7 miti sulla fisioterapia:

1: Ho bisogno di una prescrizione medica per andare dal fisioterapista.

Uno dei miti principali sulla fisioterapia è che hai bisogno di una prescrizione medica per seguire un trattamento. In parole semplici, una decisione del 2013 del Consiglio di Stato ha stabilito che la riabilitazione è un atto che deve essere effettuato dal fisioterapista in autonomia, anche rispetto alle prescrizioni mediche. Il Tar del Veneto ha sottolineato che l’esercizio professionale del fisioterapista dipende dalla diagnosi del medico e dalle sue specifiche prescrizioni, ma ha anche detto che queste prescrizioni non devono limitare troppo l’autonomia del fisioterapista nella pianificazione del programma di riabilitazione.

2: La fisioterapia è dolorosa.

La fisioterapia mira a ridurre il dolore e l’inconforto, compresi i dolori cronici o quelli di lunga durata. Utilizza tecniche che lavorano sotto la soglia del dolore individuale per aiutare il corpo a guarire naturalmente e recuperare movimento e funzione. Un sondaggio ha rilevato che il 71% delle persone che non hanno mai fatto fisioterapia negli Stati Uniti ritiene che sia dolorosa, ma questa percentuale diminuisce significativamente tra coloro che hanno fatto fisioterapia negli ultimi 12 mesi.

3: La fisioterapia è solo per gli infortuni e gli incidenti.

I fisioterapisti sono professionisti altamente qualificati che offrono molteplici soluzioni per il trattamento del dolore e delle disabilità. Oltre ad allungare e rafforzare i muscoli deboli, essi possono valutare e prevenire problemi potenziali come la sindrome del tunnel carpale, la capsulite di spalla, il mal di testa cronico e la lombalgia. Essi lavorano per aiutare il corpo a guarire naturalmente e ripristinare il movimento e la funzione delle persone.

4: Ogni professione sanitaria può svolgere la fisioterapia.

La comprensione del pubblico sull’esercizio legale della fisioterapia può essere limitato. Ci sono credenze diffuse che altre figure, come massaggiatori, personal trainer e insegnanti di yoga, possano eseguire la fisioterapia. Tuttavia, la fisioterapia è una professione sanitaria regolamentata che richiede l’acquisizione di una laurea e l’iscrizione ad un ordine professionale per essere eseguita legalmente. Solo i fisioterapisti qualificati e regolamentati hanno le competenze e le conoscenze per valutare, diagnosticare e trattare disturbi muscoloscheletrici e del sistema nervoso.

5: La fisioterapia non viene coperta dalle assicurazioni.

La fisioterapia può essere coperta da molte polizze assicurative. Tuttavia, è importante verificare con la propria assicurazione per capire quali cure sono coperte e in che misura. Le assicurazioni stanno riconoscendo sempre di più il valore della fisioterapia nella prevenzione e gestione di alcune condizioni, riducendo i costi legati a esami radiologici o cure farmacologiche non necessarie.

6: L’intervento chirurgico è la mia unica salvezza.

In molti casi, la fisioterapia è stata dimostrata efficace o addirittura più efficace della chirurgia per diverse condizioni, come lesioni della cuffia dei rotatori, discopatie della colonna vertebrale, lesioni meniscali e alcune patologie del ginocchio. Secondo un sondaggio, il 79% delle persone che hanno consultato un fisioterapista negli ultimi anni considerano la fisioterapia un’opzione valida come alternativa alla chirurgia in molti casi.

7: Posso fare fisioterapia anche da solo o in palestra.

L’ultimo dei miti sulla fisioterapia che vogliamo sfatare è quello che si può fare in autonomia… La tua collaborazione nel processo riabilitativo è essenziale per ottenere successo, tuttavia è importante affidarsi alla competenza e alla guida di un fisioterapista laureato durante questo percorso. Il tuo fisioterapista utilizzerà la sua formazione, esperienza e conoscenza delle ultime evidenze scientifiche per valutare le tue esigenze e creare un piano di trattamento personalizzato.


Prenota ora la tua valutazione. La valutazione ha un costo di 50€, per te che stai leggendo questo articolo è completamente gratuita!

Prenota ora

Medical Sangallo

Da oltre 20 anni il nostro scopo è la cura della sua persona nella sua totalità. Idrokinesiterapia, riabilitazione, osteopatia, medicina sportiva...

Ultimi articoli del Blog

Lesioni Muscolari

Lesioni Muscolari

Proviamo a fare chiarezza su uno degli argomenti sui quali si sentono maggiori leggende: le lesioni muscolari. Questo è quello che la scienza attualmente consiglia di fare.

leggi tutto

Prenota Oggi la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale. 

Skip to content