Problemi addominali e stress: Gastrite e Colite

da | 24 Feb, 2018

  1. Inizio
  2. /
  3. L'Esperto Risponde
  4. /
  5. Problemi addominali e stress:...

Prenota la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale.

Problemi addominali: prima di tutto escludere cause organiche

È sempre utile consultare un medico specialista che escluda delle possibili cause organiche alla base di dolori e problemi addominali. Di solito, lo specialista esegue la diagnosi attraverso un esame clinico e la prescrizione di indagini strumentali se necessario.

Escluse le cause organiche si può procedere con una terapia naturale ed indolore

Una volte escluse le possibili cause organiche alla dei nostri problemi addominali, quando si ha una diagnosi chiara, oppure quando le terapie farmacologiche protratte per lungo tempo, sembrano non dare risultati, si può procedere con una percorso naturale ed indolore.

Il nostro team formato da fisioterapisti, osteopati e nutrizionista può combinare tecniche diverse, volte a regolare il sistema nervoso autonomo e quindi anche i problemi viscerali causati dalla sua alterazione e introdurre cambiamenti progressivi nello stile di vita, nella postura, nelle abitudini quotidiane e nei comportamenti alimentari

Mal di gola, Tachicardia, Difficoltà digestive, Problemi del sonno, Mal di Schiena…

Questi sono solo alcuni dei sintomi dati dal reflusso gastro-esofageo. Dati i sintomi, risottolineiamo l’importanza della visita specialistica e degli esami  indispensabili per una diagnosi differenziata accurata. Una volta escluse cause organiche, il nostro intervento può permetterti di migliorare il tuo stile di vita, senza dover prendere troppi farmaci e utilizzare diete troppo restrittive. Un metodo che affronta tutti gli aspetti del problema.

Sintomi Gastrite e problemi digestivi Medical Sangallo

Cause del reflusso gastro-esofageo:

  • Alimentazione: cibi come cioccolato e menta favoriscono il rilassamento dello sfintere cardiale;
  • Stress ed emozioni trattenute;
  • Gravidanza;
  • Obesità;
  • Fumo;
  • Problemi posturali;

Come possiamo intervenire?

  • Utilizziamo tecniche manuali ed esercizi respiratori per poter rilassare il diaframma nel punto dove l’esofago entra nello stomaco. In quel punto, infatti, può presentarsi il reflusso;
  • Ti insegniamo tecniche di rilassamento da poter applicare anche a casa per diminuire lo stress e quindi la secrezione gastrica dello stomaco;
  • Ti Offriamo una consulenza nutrizionale per gestire al meglio l’alimentazione durante la giornata;
  • Se necessario, utilizziamo integratori nutrizionali specifici per la tua condizione.

Approfondimento scientifico: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5753899/

Sindrome del colon Irritabile o colite spastica

Pancia gonfia, dolori che possono partire dal colon e arrivare alla schiena, alternanza di stipsi e diarrea, intolleranza ad alcuni alimenti… La situazione peggiora con stress e arrabbiature? Ci sono stagioni in cui i dolori aumentano?

Questi sono molto probabilmente i sintomi principali della sindrome del colon irritabile.

Per poter escludere con sicurezza altre condizioni è indispensabile la diagnosi di un medico, meglio un bravo specialista.

Una volta escluse altre cause come colite ulcerosa o diverticolosi, visto che le terapie tradizionali sono abitualmente insufficienti, possiamo aiutarti con un metodo integrato.

Cause della sindrome del colon irritabile

Gli esperti pensano che la causa principale di questa malattia, sia un’alterazione  del rapporto tra cervello e intestino. Questo comporta che possono generare la malattia:

  • stress cronico;
  • eventi traumatici del passato;
  • depressione;
  • ansia;
  • disbiosi (una crescita batterica irregolare);
  • intolleranza ad alimenti come verdure, latticini o lieviti.

Cosa possiamo fare?

  • Utilizziamo tecniche manuali ed esercizi respiratori per potenziare e rilassare la muscolatura addominale;
  • Insegnamo tecniche di rilassamento da poter applicare anche a casa per diminuire lo stress e quindi ridurre la sensazione di contrazione e il dolore;
  • Offriamo una consulenza nutrizionale per gestire al meglio l’alimentazione durante la giornata, sostituire gli alimenti non tollerati e non rischiare carenze (per esempio sostituendo verdure non tollerate o latticini) e se necessario, organizzare un piano di reintroduzione graduale;
  • Proponiamo integratori nutrizionali specifici per la condizione e per il paziente.

Leggi anche: Osteopatia

Approfondimento: Consulenza Nutrizionistica


Prenota ora la tua valutazione. La valutazione ha un costo di 50€, per te che stai leggendo questo articolo è completamente gratuita!

Prenota ora

Medical Sangallo

Da oltre 20 anni il nostro scopo è la cura della sua persona nella sua totalità. Idrokinesiterapia, riabilitazione, osteopatia, medicina sportiva...

Ultimi articoli del Blog

Lesioni Muscolari

Lesioni Muscolari

Proviamo a fare chiarezza su uno degli argomenti sui quali si sentono maggiori leggende: le lesioni muscolari. Questo è quello che la scienza attualmente consiglia di fare.

leggi tutto

Prenota Oggi la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale. 

Skip to content