Riflessologia plantare: la scienza ci dice che funziona*

da | 16 Gen, 2018

  1. Inizio
  2. /
  3. Fisioterapia e Riabillitazione
  4. /
  5. Riflessologia plantare: la scienza...

Prenota la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale.

La riflessologia plantare è un tipo di terapia alternativa che prevede l’applicazione di pressioni su punti specifici dei piedi per favorire il rilassamento e migliorare la salute generale. La teoria alla base della riflessologia è che questi punti sui piedi corrispondono a specifici organi e sistemi corporei e che massaggiando questi punti è possibile stimolare gli organi e sistemi corrispondenti nel corpo.

Storia della riflessologia plantare

La storia della riflessologia risale ad antiche civiltà, con prove di tecniche di massaggio ai piedi utilizzate in Cina fin dalla dinastia Shang (c. 1600-1046 aC). La riflessologia come la conosciamo oggi, tuttavia, si basa in gran parte sul lavoro del Dr. William Fitzgerald, un medico americano di otorinolaringoiatria che sviluppò un sistema di “terapia zonale” all’inizio del XX secolo. Fitzgerald credeva che l’applicazione di pressione su aree specifiche del corpo potesse alleviare il dolore e altri problemi di salute, e ha diviso il corpo in dieci “zone”, con ciascuna zona corrispondente a un’area specifica del corpo.

Come viene eseguito il trattamento con riflessologia

Oggi i riflessologi usano un approccio simile, con i piedi divisi in zone specifiche che corrispondono a diverse parti del corpo. Possono anche utilizzare una tabella di riflessologia per aiutarli a localizzare i punti specifici sui piedi che corrispondono a particolari organi e sistemi. La riflessologia viene in genere eseguita da un riflessologo esperto, che utilizzerà le dita, i pollici o uno strumento di riflessologia per applicare pressione ai piedi. La sessione può durare da 30 minuti a un’ora e alcune persone possono provare una sensazione di rilassamento o un senso di benessere dopo un trattamento di riflessologia.

riflessologia plantare medical sangallo anzio

Prove per l’efficacia della riflessologia

Esistono alcune prove scientifiche a sostegno dell’efficacia della riflessologia per determinate condizioni di salute. Una revisione di 29 studi ha rilevato che la riflessologia può essere efficace per ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita nelle persone con cancro, e un’altra revisione ha rilevato che la riflessologia può essere utile per ridurre l’ansia e migliorare il sonno nelle persone con disturbi d’ansia. Tuttavia, le prove dell’efficacia della riflessologia per altre condizioni di salute sono meno chiare e sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i suoi potenziali benefici.

Potrebbe essere una delle più piacevoli esperienze che hai mai provato

Se praticata da personale esperto e preparato. Un corretto massaggio plantare può essere infatti una delle armi più potenti per combattere lo stress quotidiano.

Condividiamo con te alcune delle basi del massaggio plantare ma anche delle tecniche che puoi utilizzare come auto-massaggio.

Le basi del corretto massaggio plantare sono:

  • le mani dell’operatore devono essere pulite e le unghie curate.
  • spesso i piedi sono molto sensibili al solletico. Un buon operatore conosce la giusta pressione da applicare per evitarlo.
  • molte parti dei piedi sono dolorose. Le zone più dolorose devono essere approcciate in maniera graduale. Si dice che la pressione debba essere decisa ma gentile.
  • cominciare il massaggio dalle zone intorno alla caviglia. Rilassando tutti i muscoli e legamenti intorno alla caviglia si prepara infatti tutto il piede a ricevere un buon massaggio plantare.

Basi della riflessologia plantare

riflessologia plantare anzio medical sangallo

Guarda la mappa della riflessologia qui in alto. Come puoi vedere, tutto il corpo umano è riflesso sulla pianta del piede. L’interno del piede rappresenta la tua colonna vertebrale.Questo perchè la colonna è al centro del nostro corpo.

  • il fegato è nella parte destra dell’addome. Quindi l’area che rappresenta il fegato è localizzata nella parte laterale del tuo piede destro.
  • la milza è nella parte sinistra delle tue costole, sotto il cuore. Quindi viene trattata nella parte laterale del tuo piede sinistro.
  • la testa è localizzata nelle dita con tutti gli organi di senso. la parte bassa delle schiena, il sacro, la vescica, i genitali e le gambe sono localizzate vicino al tallone.
  • i reni si trovano nella parte centrale della pianta.

Ricevere un ottimo massaggio plantare

  • Il massaggio inizia applicando una lozione sul piede che diminuisce la frizione tra le mani e i piedi del paziente.
  • Il massaggio comincia dalla caviglia fino ad arrivare alle dita del piede e migliora la circolazione sanguigna.
  • non bisogna premere troppo forte o troppo presto per evitare il dolore. Il dolore infatti non permette il rilassamento.
  • devi essere più rilassato possibile per ricevere il massaggio. L’operatore curerà quindi la tua posizione per evitare inutili tensioni.
  • la temperatura e la luce della stanza devono essere tali da non dare fastidio alla persona che riceve il massaggio.

Conclusioni

È importante notare che mentre la riflessologia è una terapia sicura e generalmente rilassante, non sostituisce il trattamento medico e non deve essere utilizzata in sostituzione delle cure convenzionali. In caso di problemi di salute, è sempre meglio consultare un professionista sanitario. In conclusione, la riflessologia plantare è un tipo di terapia alternativa che prevede l’applicazione di pressioni su punti specifici dei piedi al fine di favorire il rilassamento e migliorare la salute generale. Sebbene esistano alcune prove scientifiche a sostegno della sua efficacia per determinate condizioni di salute, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i suoi potenziali benefici. Come con qualsiasi terapia, è importante consultare un operatore sanitario in caso di problemi di salute.


*Articolo scientifico presente su Pubmed: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22310867

Medical Sangallo

Da oltre 20 anni il nostro scopo è la cura della sua persona nella sua totalità. Idrokinesiterapia, riabilitazione, osteopatia, medicina sportiva...

Ultimi articoli del Blog

Lesioni Muscolari

Lesioni Muscolari

Proviamo a fare chiarezza su uno degli argomenti sui quali si sentono maggiori leggende: le lesioni muscolari. Questo è quello che la scienza attualmente consiglia di fare.

leggi tutto

Prenota Oggi la Tua Valutazione Muscolo-Scheletrica Gratuita

I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per diagnosticare e valutare i tuoi problemi e costruire insieme a te un percorso personalizzato che ti aiuterà a recuperare la tua salute ed il tuo benessere fisico e mentale. 

Skip to content