Come funziona un trattamento osteopatico e quanto costa una seduta di osteopatia? Sono tra le domande più ricercate sul web riguardo l’osteopatia. Per rispondere in maniera esauriente dobbiamo fare un passo indietro fino all’inizio dell’osteopatia. Sarà un riassunto breve non preoccuparti ma dopo potrai saperne di più sul tuo osteopata.
Come funziona l’Ostepatia?
L’Osteopatia è una disciplina che si basa sulla cura del corpo tramite l’uso di tecniche manuali. Fondata dal dottor Andrew Taylor Still nel 1892, la professione ha lo scopo di curare in maniera naturale utilizzando tecniche diverse, molte delle quali sono ancora utilizzate oggi dagli osteopati italiani.
Tra le tecniche più comuni utilizzate dagli osteopati italiani ci sono la tecnica miofasciale, che consiste in tecniche dolci volte a rilassare i tessuti muscolari e tendinei, e la tecnica craniosacrale, che è stata studiata da W.G. Sutherland, uno dei diretti allievi di Still. Questa tecnica consiste in un insieme di manipolazioni che l’osteopata esegue sulla testa e sul viso del paziente.
Un’altra tecnica comune utilizzata dagli osteopati italiani è la tecnica thrust, conosciuta in Italia anche come scrocchi o manipolazioni. Questa tecnica consiste in movimenti rapidi e controllati che possono creare un rumore articolare, ma che aiutano a rilassare i tessuti molli e migliorare la mobilità articolare.
Oltre a queste tecniche principali, ogni osteopata può aggiungerne altre, ma sempre cercando di adattarle al tipo di paziente e alla sua problematica o richiesta terapeutica.
Da notare che l’osteopatia è una pratica completamente naturale e non invasiva. Mai e poi mai un osteopata può utilizzare delle tecniche invasive, come quelle vaginali o anali, e qualunque cosa che non sia tollerata o gradita al paziente.
In definitiva, l’osteopatia è una pratica manuale che aiuta a risolvere molti disturbi del corpo in modo naturale e non invasivo. I professionisti in questo campo cercano sempre di personalizzare il trattamento per ogni paziente, adattando le tecniche e le modalità di cura in base alle specifiche esigenze del singolo individuo.
Potete vedere un veloce esempio di trattamento osteopatico miofasciale del collo in questo video:
Quanto dura un trattamento e quale la frequenza?
Mediamente una seduta dall’osteopata, o un trattamento osteopatico, può durare dai 30 ai 45 minuti. Raramente ci sono osteopati che utilizzano intervalli di tempo differenti. A volte, in caso di sportivi sul campo di gioco, si possono vedere dei trattamenti definiti “veloci” ma fatti solamente perché non si dispone di molto tempo e in genere su pazienti che hanno già ricevuto un trattamento completo in precedenza.
La frequenza delle sedute di osteopatia dipende da molti fattori ma si possono fare sedute con cadenza settimanale, quindicinale o mensile. Sarà il vostro osteopata a deciderlo insieme a voi.
Quanto costa una seduta dall’Osteopata?
Se hai letto fin qui ecco la risposta ad uno dei quesiti più ricercati su internet: “Quanto costa una seduta di osteopatia?”. Non vogliamo fare troppa filosofia sulla domanda perchè sicuramente non è quello che cercavi quindi saremo chiari e diretti: (mediamente) tra i 30 e i 120 euro. Si, hai letto bene, è un range molto ampio. Purtroppo in Italia la figura dell’osteopata, seppur riconosciuta, stenta ad avere un proprio albo e statuto. Il risultato è che attualmente tutti possono diventare osteopati. La conseguenza è a volte una tendenza verso il basso del costo per farsi conoscere da più persone. I fisioterapisti che hanno studiato anche osteopatia, o i medici, difficilmente scendono sotto i 60 euro a seduta. Questo perchè dietro quei minuti di trattamento alle spalle ci sono esperienza, anni di studi e approfondimenti, capacità di valutazione dei pazienti che non possono valere meno.