A cosa serve l’agopuntura?
L’agopuntura, disciplina olistica che trae origine dalla medicina tradizionale cinese, è volta a ristabilire lo stato di benessere del corpo e della mente dell’individuo. Nonostante di origini antichissime questa tecnica ha col tempo iniziato ad essere considerata una metodologia di tutto rispetto e indubbia efficacia anche nei Paesi occidentali. Le azioni antidolorifiche, antinfiammatorie e decontratturanti dell’agopuntura sono rivolte a diminuire gli stati di dolore ripristinando la funzionalità degli organi interessati. La stimolazione cutanea attraverso aghi e calore rappresenta un efficace rimedio contro molteplici disturbi: insonnia, mal di testa, acne, psoriasi, stress, ansia, depressione ed infertilità.
L’agopuntura nella lotta alle dipendenze
Di recente, si è osservato come l’agopuntura consente importanti successi anche nella lotta alle dipendenze. Sempre più gente utilizza questa tecnica per cercare di smettere di fumare o per controllare la fame nervosa durante la dieta. Infatti, stimolando un preciso punto, l’ago dello specialista annulla quell’irrefrenabile desiderio che induce in tentazione chi sta provando a resistere alla necessità di fumare o di mangiare in modo compulsivo. L’agopuntura facilita inoltre il naturale processo metabolico e lo ripristina in caso di alterazioni; per questo ha ottimi riscontri anche nel settore sportivo ed atletico. I successi dell’agopuntura nel campo del dimagrimento e nella lotta al tabagismo hanno considerevolmente allargato il campo degli utenti.
Un trattamento di agopuntura si rivela particolarmente utile anche per coloro che devono assumere molti farmaci allo stesso tempo, per le donne in gravidanza, periodo in cui è in generale sconsigliato l’utilizzo di medicinali, e i soggetti affetti da patologie croniche, essendo controindicato l’uso prolungato degli antinfiammatori.
L’agopuntura: tecnica in divenire
L’agopuntura è quindi una tecnica sempre più utilizzata in vari ambiti di applicazione con ottimi risultati. Gli specialisti del Medical Sangallo di Anzio effettuano continui studi ed aggiornamenti per offrire ai propri pazienti la soluzione più adeguata alla loro problematica, permettendogli di ritrovare l’equilibrio e l’intero benessere.